Beyond: esploratori dei mondi invisibili 2026

Corso annuale di sciamanesimo per imparare le basi della pratica sciamanica. 10 incontri domenica pomeriggio al mese dalle 14:30 alle 19:30, da gennaio a dicembre 2026.
A chi si rivolge
Questo percorso è per te se:
- Senti il desiderio di riconnetterti con la tua parte più autentica
- Vuoi imparare strumenti di ascolto e protezione energetica
- Cerchi una via esperienziale per risvegliare la tua intuizione
- Desideri vivere una trasformazione profonda e gentile, in armonia con la natura
Cosa imparerai
- Instaurare una relazione profonda e ricevere guida e protezione dai tuoi alleati spirituali
- Sperimentare uno stato di coscienza ampliata in modo sicuro e guidato
- Esplorare la cosmovisione sciamanica dei tre mondi
- Imparare a vivere in connessione con la realtà spirituale, rendendo sacro il tuo quotidiano, portando lo spirito nella materia e gli insegnamenti delle guide nella realtà ordinaria per trasformare la tua visione della vita
- Imparare tecniche di auto-guarigione e armonizzazione delle parti ombra
- Imparare la divinazione: chiedere messaggi e ricevere risposte per sé e per altri
- Comprendere la tua missione dell’anima
- Ricordare chi sei anche attraverso regressione alle vite passate
- Conoscere il tuo lignaggio spirituale
Requisiti e vantaggi per te
Iscrivendoti al percorso annuale Beyond: esploratori dei mondi invisibili 2026 (5° edizione) riceverai:
- Membership su un gruppo privato per condividere le pratiche
- Dispense e approfondimenti tra una pratica mensile e l’altra
- Partecipazione gratuita alle challenge (cerchi sciamanici su Google Meet aggiuntivi di approfondimento tra un cerchio e l’altro)
- Tutoring individuale: 3 incontri individuali gratuiti nel 2026
È sempre possibile partecipare al singolo cerchio.
Argomenti trattati
Esplorazione tramite rivelazione diretta, con lo strumento del viaggio sciamanico, della realtà spirituale non ordinaria (mondi invisibili): mondo di sotto, mondo di sopra, mondo di mezzo. Ogni cerchio prevederà inoltre la possibilità per ciascun partecipante di portare a turno una problematica su cui tutto il gruppo si attiverà offrendo sostegno con la canoa degli spiriti (una speciale pratica sciamanica in cui si chiede guarigione per la persona che porta il problema). Si imparerà a turno, con la modalità della reciprocità, a esercitarsi nei ruoli di cliente e di sciamano.
Programma dettagliato 2026
Prerequisito: Seminario base di sciamanesimo
18 gennaio 2026: la relazione con gli spiriti alleati
Consolidare il rapporto con l’animale di potere e il maestro spirituale. Imparare a fare domande e divinazioni individuali/a coppie. Viaggi nel mondo di sotto e nel mondo di sopra.
22 febbraio 2026: lo spazio sacro e la protezione
Lo spazio sciamanico sacro: rituali, spiritualità e consapevolezza. Preparazione, purificazione, protezione, mesa, voce, corpo, tamburo, apertura e chiusura spazio.
20 marzo 2026: la cosmovisione sciamanica
Esplorazione dei vari livelli dei mondi spirituali verticali. Connessioni. Costruire una cosmo-visione sciamanica con gli alleati spirituali.
19 aprile 2026: mondo di mezzo – gli spiriti delle direzioni
Il mondo di mezzo: incontrare gli spiriti delle 4 sacre direzioni. Imparare a viaggiare in realtà non ordinaria nella dimensione orizzontale.
24 maggio 2026: ruota di medicina
Creare il proprio rituale di invocazione. Costruzione della propria ruota di medicina.
21 giugno 2026: il sacro centro
Esplorazione della settima direzione: il sacro centro. Gli stati di flusso, la coerenza cardiaca. Respirazione 365: la respirazione del cuore.
20 settembre 2026: spiriti degli elementi e spiriti elementali
La relazione con gli spiriti degli elementi del mondo di mezzo (aria, acqua, terra, fuoco). Conoscere gli elementali: salamandre (vulcani), silfidi (elfi), ninfe (ondine) e gnomi (nani).
25 ottobre 2026: spiriti della natura e spiriti dei luoghi
Incontrare gli spiriti della natura e dei luoghi. Viaggio di connessione con un elemento della natura (pietra, cristallo, pianta, seme, fiume, lago) e con lo spirito di un luogo (casa, luogo di lavoro, zona, bosco).
22 novembre 2026: regressione sciamanica vite precedenti
Incontrare lo spirito delle vite passate e guarire le memorie delle vite precedenti che influenzano la vita attuale con la regressione sciamanica.
20 dicembre 2026: lignaggio spirituale e missione dell’anima
Scoperta del proprio lignaggio spirituale e della propria missione dell’anima. Sperimentare il viaggio con la scrittura automatica in stato di flusso.
Ogni cerchio mensile prevede la pratica della canoa degli spiriti: il gruppo si prende cura dei suoi membri!
Chi conduce il corso
Elisabetta Rustignoli
Fondatore del Centro di Formazione e Ricerca Educativa Shamballa e dello Studio Sophia Consulting. Psicologo clinico, psicologo del lavoro, psicoterapeuta sistemico-relazionale, formatore senior, executive coach, danza-movimento terapeuta, lettrice registri akashici, guida nativa e conduttrice di cerchi sciamanici.
Pratica lo sciamanesimo da molti anni e ha viaggiato in Nepal e Tibet dove ha incontrato diversi sciamani della tradizione tibetana e nepalese, facendo le prime esperienze di pratica e guarigione con l’aiuto dello sciamano Bhola Banstola, con cui ha intrapreso il percorso di iniziazione.
Nel 2014 è diventata guida nativa (guida di cerchi sciamanici, cerimoniere di riti sciamanici, portatore del bastone parlante del sacro fuoco del consiglio, guida di canti nativi col tamburo, guida di danze sciamaniche) formandosi con Riccardo Fioravanti Wambly Wakinyan, primo custode della tradizione al Centro Nativi della Terra di Montovolo Camugnano (BO).
Ha studiato pratiche sciamaniche e si è formata per cinque anni con Nello Ceccon, allievo di Michael Harner e Sandra Ingerman, insegnante della FSS Foundation for Shamanic Studies in Italia Centro Studi Sciamanici di Villabartolomea (VR). È master in sciamanesimo celtico iniziata al grado druidico, ed è iniziata Munay-Ki al 4° livello di sacerdozio inca-andino come custode della terra e come pampamisayoc (Hathun Karpay). È conduttrice di danzas sagradas circulares (World Holistic Alliance).
Si è formata inoltre con altri sciamani di diverse tradizioni native, arricchendo ulteriormente l’esperienza e la pratica spirituale nelle tradizioni andine, celtica, hawaiana.
Durata/Iscrizioni aperte: Corso annuale 2026, 10 incontri mensili (gennaio-dicembre). Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2025 con sconto early bird
Struttura ospitante: Shamballa – Esploratori dei Mondi Invisibili / Studio Sophia Consulting
Città/Modalità: Forlì / Durazzano (FC), Emilia Romagna. I cerchi si terranno quando possibile in natura o in una yurta immersa in un parco privato (indirizzo esatto fornito all’iscrizione)
Facilitatore: Elisabetta Rustignoli
Contatti: WhatsApp 335 591 7017 – Email: rustignoli@studiosophia.it
Costo: Singolo cerchio 75 euro. PROMO EARLY BIRD (iscrizione percorso completo entro 31/12/2025): 60 euro a incontro, totale 600 euro in 2 rate (gennaio e giugno). Ex allievi e operatori qualificati: 50 euro a incontro
Altre informazioni: Orario 14:30-19:30. Attestato di partecipazione rilasciato (formazione di base in pratica sciamanica). Posti limitati. Prerequisito: seminario base di sciamanesimo
https://www.instagram.com/erustignoli/