Facebook: visita il profilo
Sito web: visita il sito
Email: info@ilvolodellalibellula.it
Lezioni in aula, tirocinio, stage e pratica. Studio di tecniche e metodologie per lavorare nella relazione di aiuto, lavoro su di sé ed integrazione di varie discipline olistiche, pratiche energetiche, approfondimenti con i docenti, rilascio dell’attestato finale.
Riconoscimenti
Iscrivendosi alla scuola gli allievi potranno iscriversi contemporaneamente come soci in formazione alla UNI-PRO (Unione Italiana Professionisti Olistici). La UNI-PRO è una associazione professionale di categoria ufficialmente registrata, che opera per promuovere e coordinare il riconoscimento e la tutela dei professionisti olistici. Finito l’iter formativo presso la Scuola, gli allievi, previo esame di ammissione, potranno iscriversi alla UNI-PRO in modo indipendente e apparire a pieno titolo negli elenchi degli Operatori e/o Counselor Olistici accreditati.
Percorso formativo
Il programma della Scuola di Counselor Olistico prevede incontri strutturati su 30 weekend sviluppati in 3 anni. Vi è la possibilità di concludere dopo un anno e mezzo il percorso diplomandosi come Operatore Olistico; in questo caso il monte ore complessivo sarà di 450 (60 moduli) di cui il 30% dedicate al tirocinio formativo che prevede pratica con casi individuali e laboratori in gruppo, partecipazioni a corsi ed attività promossi dall’Associazione Il Volo della Libellula e inerenti le materie di insegnamento. E’ incluso nel costo complessivo un tirocinio per la formazione in Counselor e un percorso personale attraverso sedute individuali con docenti della Scuola. E‘ previsto un esame conclusivo con una commissione formata da esaminatori interni ed esterni alla scuola, che valuterà tutto il percorso e la tesi finale. Una volta superato l’esame il neo-diplomato riceverà l’attestato di competenza professionale UNI-PRO, il relativo tesserino di riconoscimento come professionista e il diploma della nostra scuola.
Modalità di iscrizione
Per accedere alla Scuola è necessario un colloquio motivazionale con la Direttrice della Scuola Elisabetta Torrini 347 1946792
L’Operatore Olistico
L’Operatore Olistico è un facilitatore del benessere e dell’evoluzione integrata: opera per consentire alle persone di ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando così un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé; compie il suo lavoro principalmente sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile. L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi, non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non è in conflitto con la legge e con la medicina ufficiale e anzi collabora con essa, la sostiene e cerca di integrarla con le proprie competenze al fine di promuovere il benessere globale della persona.
Il Counselor Olistico
Il Counselor Olistico nasce all’interno del paradigma contemporaneo secondo cui tutto è considerato interdipendente. All’interno di questa visione, qualsiasi problema del singolo è interconnesso con una rete di situazioni/relazioni tra loro imprescindibili.
Il professionista si avvarrà quindi di strumenti pedagogici che riconoscono la persona come parte di un insieme più ampio e opererà nella relazione d’aiuto con cuore e mente aperta al misterioso, capace di restituire umanità e amorevolezza nell’interlocuzione d’aiuto. La malattia, in questo contesto, non è vista come disarmonia e come mancanza di libertà, non è una nemica da sconfiggere, ma un portatrice sana” di messaggi, a volte scomodi da leggere e portare alla luce della consapevolezza, ma essenziali per intraprendere un percorso di crescita.
Il Counselor Olistico, quindi accompagna con umiltà e chiarezza d’intenti la persona in quello spazio di silenzio e di trasmutazione in cui tutto può compiersi. Il Counselor Olistico opera nella “relazione d’aiuto”, considerata anche dal professionista come un momento di crescita e di apprendimento continuo.
Il Counselor Olistico non usa diagnosi, non prescrive cure o rimedi e soprattutto non promette guarigioni. La guarigione forse può accadere come effetto collaterale, ma non è il fine ultimo dell’intervento. L’intento è quello di sostenere l’individuo nel tentativo di risvegliare quella coscienza originaria che viene oscurata dall’educazione standardizzata della società, purtroppo necessaria per uniformarsi e sopravvivere in un organismo culturale in cui però nessuno riesce più a riconoscersi.
Vedi anche: Associazione il Volo della Libellula
Telefono: +39 347 1946792
Facebook: visita il profilo
Sito web: visita il sito
Email: info@ilvolodellalibellula.it