Vai al contenuto

Ritiro di pratiche meditative mente-corpo

    Ritiro di pratiche meditative mente-corpo

    Ritiro di pratiche meditative mente-corpo yogiche & daoiste tunatao

    Rendere coscienti le infinite relazioni tra essere umano e universo.
    Un’immersione negli esercizi di autocura – yoga – meditazione – fangsong gong – taijiquan
    Per apprendere buone pratiche per la salute, il benessere, la pace, la felicità e la longevità.
    Dalle ore 18.00 di sabato 20 luglio alle ore 12.00 di sabato 27 luglio 2024

    7 giorni di pratica pacata e profonda in un contesto di immersione e rispetto per la vita e l’ambiente, sotto la guida esperta del M° Alfredo Albiani, dove ci connetteremo con la nostra natura profonda, attraverso varie metodiche daoiste, esplorando il TuNaTao, sistema a lungo sperimentato e altamente efficace per passare da spettatori ad attori coscienti della nostra salute, benessere e felicità.
    In questo ritiro estivo di meditazione e pratiche Daoiste TuNaTao, come sperimentato nelle edizioni precedenti, continueremo ad immergerci nell’armonia del flusso interiore secondo la visione del Dao (Tao), per recuperare l’allineamento profondo, aprendosi al perfetto e immutabile scambio energetico che unisce Cielo e Terra, ritrovando quello stato di equilibrio, armonia e salute per esprimere la propria natura originaria.

    TUNATAO
    Il TUNATAO, è sistema, scienza ed arte integrati, unico, nato dal fertile incontro tra discipline antiche, tradizionali e moderne e vi trovano casa lo Yoga antico, il Daoyin Yangsheng Qigong, vari stili di Taijiquan, di Medicina Daoista, pratiche contemplative, Mindfulness, PNEI, Neuroscienze, Pratiche Dialogiche, l’Ecologia del corpo, mente e ambiente (ECMA), la Meditazione e l’auto-massaggio. I metodi Daoisti sono una eredità che abbiamo ricevuto da popoli esistiti migliaia di anni fa, e comprendono pratiche psico-fisico-spirituali, raccolte in un complesso ben strutturato che, non solo ha superato un lasso di tempo enorme, ma si è raffinato e migliorato attraverso i secoli, arrivando a comprendere un’innumerevole quantità di opportunità per la salute che migliora grazie al sincronizzarsi dei ritmi delle stagioni e della propria fisiologia fisica, emotiva e mentale, elevando la qualità della propria vita. Nel ritiro esploreremo alcune forme di movimento standardizzate, gesti spontanei, suoni e semplici tecniche eseguite in modo da renderle efficaci e attive in modo da trasformarle in arti curative. Con gli esercizi di interiorizzazione e meditazione seduta (Zuochan) ed in movimento, costruiamo un rapporto sempre più intimo con sé stessi, esprimendosi al massimo nella propria vita, con gioia, felicità e serenità.

    ESPLOREREMO
    Il telaio, la rete e le relazioni della vita, la struttura energetica del corpo, la fitta trama di interscambio tra interno ed esterno e tra esterno ed interno, attingendo a pratiche come: Jibengong esercizi fondamentali per migliorare la stazione eretta – il movimento del bacino, delle scapole e della colonna vertebrale senza i quali non si può pensare di poter usare il movimento come via di guarigione – Wu Xing Chan meditazioni sui cinque movimenti – Bi Mu Yang Sheng chiudere gli occhi e nutrire lo Shen – Zhang Zhuang stare radicati come un albero – Tuna: esercizi di respirazione consapevole, respiro meditato – Da Li Gong sviluppo della grande forza – Ba Duan Jin del Nord gli otto esercizi del broccato – Wu Qin Xi il giuoco dei 5 animali – Liu Zi Jue I sei suoni…
    Applicheremo il benefico effetto dell’automassaggio terapeutico della medicina Daoista regolando lo Yinyang ed il flusso del Qi. I movimenti consapevoli e le meditazioni espressi nel sistema TuNaTao, nel qui ed ora, sono raffinatissimi strumenti per gestire la salute intera della persona, sostenendola nel percorso di crescita interiore, nella realizzazione del proprio mandato, accrescendo serenità, felicità e pace, tanto ché il programma sarà sintonizzato su ciò che emerge durante il ritiro. Sarà un continuum di esplorazioni, scoperte ed apprendimento. Il corso è riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong e dà crediti per studenti ed insegnanti FISTQ.

    PROGRAMMA INDICATIVO
    Sabato 20 luglio
    17.00 – 17.45 Arrivo in struttura
    18.00 – 19.00 Meditazione Zuochan, presentazione del ritiro
    21.00 – 22.00 Zuochan, Daoyin.

    Da domenica 21 a venerdì 26
    07.00 – 08.00 Zuochan, Daoyin
    08.00 – 08.30 Colazione
    09.00 – 12.00 Tunatao Yoga, pratica dialogo
    12.30 – 13.30 Pranzo
    15.00 – 15.30 Passeggiata Taiji
    15.30 – 18.00 Tunatao Daoyin Yangsheng Qigong, spiegazione
    21.00 – 22.00 Zuochan, automassaggio

    Sabato 27
    07.00 – 08.00 Zuochan, automassaggio Daoyin
    08.00 – 08.30 Colazione
    09.00 – 12.00 Tunatao Daoyin Yangsheng Qigong, Tunatao Yoga
    Saluti

    A CHI È RIVOLTO
    Tutti possono avvicinarsi a questa pratica millenaria ottenendo molti miglioramenti fino dai primi giorni. Il corso è adatto a tutti e tutte ed è fortemente consigliato per tutte le età e gradi di approfondimento nella pratica meditativa, indicato per Insegnanti (e per aspiranti tali) di

    discipline Bio Naturali, medici agopuntori, terapisti Tuina, Shiatsu, operatori olistici e per chi desidera intraprendere la via della conoscenza di sé.
    Tutti coloro che partecipano ai nostri corsi, ritiri e workshop ottengono un elevato miglioramento della qualità della vita fisica, mentale e spirituale.

    ORGANIZZATORE
    Spazio Universi Paralleli • Libera associazione culturale per lo studio e lo sviluppo delle Discipline e Culture Bio Naturali e della Medicina Cinese. Fondato dal M° Alfredo Albiani, dal 1979 Buone Pratiche per la Salute
    Fb:https://www.facebook.com/SpazioUniversiParalleli

    CONDUCE IL RITIRO
    M°Alfredo Albiani
    Esperto e ricercatore di Yoga, Qigong, Taijiquan, Meditazione, tecniche psicosomatiche ed integrate.
    Laurea in fisioterapia. Master in Mindfulness, Neuroscienze e pratiche contemplative.
    Discendente diretto di 5ª generazione di Taijiquan stile Chen metodo Hong
    Docente al corso di Medicina Integrata di 1° livello all’Università di Siena
    Vicepresidente della Federazione Europea di Taijiquan stile Chen metodo Hong
    Membro del Comitato Dis-Co Sipnei – Membro Pnei-Fert – Segretario e Docente FISTQ – Facilitatore di Pratiche Dialogiche – Executive Coach
    L’esperienza di oltre 50 anni di studio, ricerca, pratica ed insegnamento nel mondo delle discipline Bio Naturali

    DOVE
    Il luogo che ospiterà il corso è in via di definizione e sarà una struttura tra Umbria e Toscana

    COSTI
    • Corso (escluso vitto e alloggio): 580 quota forfettaria per l’intero ritiro. Un giorno 150 €
    !! SCONTO sulla quota corso per chi completa l’iscrizione entro il 30/04/2024 – prezzo 480€
    Modalità di pagamento: Bonifico bancario
    Il ritiro si effettuerò con il raggiungimento di 10 persone iscritte.
    Recesso: è possibile recedere dall’iscrizione prima del 05 luglio 2024 e ottenere rimborso della quota versata con una detrazione del 30% per spese bancarie, logistiche, di prenotazione struttura e di segreteria. Dopo la suddetta data, la quota versata non sarà restituita, ma, eventualmente, trasformata in un buono da poter usare in altre nostre iniziative

    INFO E ISCRIZIONI
    Per info la segreteria è a tua disposizione:
    📧 spaziouniversiparalleli@gmail.com
    ☎️ 3398975443 il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 17:30
    Oppure prendendo appuntamento whatsapp al numero sopra scritto

    https://www.facebook.com/SpazioUniversiParalleli/?ref=pages_you_manage


    Ritiro di pratiche meditative mente-corpo