
Che cos’è il Pranayama?
È il quarto stadio dello Yoga, secondo lo Yogasutra di Patañjali. Insieme a Pratyahara (ritiro della mente dagli oggetti dei sensi), questi due stati dello Yoga sono conosciuti come le ricerche interiori ed insegnano come controllare la respirazione e la mente, quale mezzo per liberare i sensi dalla schiavitù degli oggetti di desiderio. La parola Pranayama è formata da Prana (soffio/energia vitale) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione). Il suo significato è quindi di Espansione dell’Energia Vitale attraverso il controllo del respiro.
Il percorso è composto da 4 incontri così strutturati:
🎐 24 Settembre: Pranayama (espansione dell’energia vitale): una diversa forma di nutrimento. Introduzione al Corpo Pranico (Pranamaya Kosha) Respirazione yogica (Swara yoga)
🎐1 Ottobre: Puraka, Rechaka e Kumbhaka: inspirazione, espirazione e ritenzione. Nadi Shodhana Pranayama Spiegazione di Surya Bheda e Chandra Bheda Pranayama e i momenti del giorno in cui adottare queste pratiche
🎐8 Ottobre: L’influenza del Pranayama sulla mente e come portarla al silenzio. Ujjayi Pranayama Bhramari Pranayama
🎐 15 Ottobre: Il preludio al Pratihara (il ritiro dei sensi) Nadi Shodhana con Kumbhaka Kapalbhati Pranayama Assorbimento meditativo con specifici Mudra
🌀 Il 18 Settembre: incontro di presentazione introduttivo e gratuito dove si possono fare domande e avere chiarimenti (necessaria la prenotazione).
📍 Online
🕒 Dalle 19.00 alle 20.45
💰 Pacchetto completo di 4 incontri: 90 €
Info e prenotazioni:
📧 progettochandra@gmail.com
☎️ 3281251170 (whatsapp)
https://www.facebook.com/profile.php?id=61556071804021