8 Lezioni online interattive di 90 minuti ognuna
Ogni martedì dalle 19.30 alle 21.00
Il maestro Daniel Levy, rinomato pianista e creatore del metodo dell’Eufonia facilita la comprensione e l’esperienza dei partecipanti con dialoghi e con l’esecuzione in diretta di improvvisazioni al pianoforte. Conduce un incontro l’eminente pioniere della cimatica, John Stuart Reid.
Corso pratico e attivo di Ascolto partecipativo.
Da sempre, la musica per pianoforte ha avuto la meravigliosa capacità di trasportare l’ascoltatore in spazi incantevoli, in ricordi o momenti di illuminazione legati alla bellezza delle opere. Oltre a questo sicuro fascino, è oggi evidente, documentato e provato che L’ASCOLTO CONSAPEVOLE della musica per pianoforte possiede elevate qualità terapeutiche.
Le scale, le melodie, le armonie e i ritmi non sono semplici strutture formali, tecniche o meccaniche, ma forme di vita in azione, energia in movimento, pregne di una bellezza capace di guarire e conduttrici di un messaggio che non può essere tradotto in parole. Tutto questo universo è contenuto in quelle capsule di suoni pieni di sostanza emotiva, mentale, intuitiva e spirituale. Contenitori pregiati che ci trasmettono non soltanto delle onde sonore ma anche essenze palliative, calmanti ed energizzanti che si espandono nell’intero organismo mentale e somatico.
L’unicità di questo corso interattivo è irripetibile, grazie a ciò che avviene in modo spontaneo durante gli incontri musicoterapeutici.
Accanto a Daniel Levy, sarà presente anche John Stuart Reid, fisico acustico e inventore del Cymascope.
Quando un sistema del corpo è messo a dura prova da un’invasione di agenti patogeni, come ad esempio un virus, le cellule di quel sistema entrano in una fase di sonno, definita fase G0, che provoca uno squilibrio nel corpo. Dormono fino a quando non sono sufficientemente nutrite per risvegliarsi. Questo nutrimento può provenire, in parte, dal consumo di alimenti di qualità, ma anche dal bagno nelle cellule con le stesse frequenze che le cellule “cantano” quando sono sveglie. Come il bacio che risveglia la “Bella Addormentata”, le cellule addormentate possono essere risvegliate dal bacio di belle frequenze. Ma come si fa a sapere quali frequenze sono necessarie? In realtà, non c’è bisogno di saperlo: basta immergere le cellule in una bella musica (possibilmente dal vivo), perché essa contiene una miriade di frequenze, fino alle armoniche alte che le cellule cantano. Le cellule assorbiranno naturalmente le frequenze di cui hanno bisogno e rifiuteranno quelle che non fanno parte della loro “canzone”.
Ecco perché ascoltare e suonare il pianoforte offre alle cellule il grande dono della guarigione. Inoltre, l’esecuzione di musica per pianoforte (registrata o dal vivo) porta il vostro stato d’animo in uno stato di gioia, creando abbondanti quantità di dopamina nel cervello e nell’intestino, che a sua volta aumenta in modo massiccio il numero di globuli bianchi, l’unica difesa dell’organismo contro gli agenti patogeni. Le note basse di un pianoforte aumentano anche il legame con l’ossigeno nel flusso sanguigno, imitando le basse frequenze dei battiti cardiaci e facendo sì che l’emoglobina nei globuli rossi assorba più ossigeno, il che significa che avrete più ossigeno disponibile per alimentare tutti i meccanismi di riparazione del vostro corpo. Questi sono solo alcuni dei molti motivi per cui il pianoforte è un potente strumento di guarigione. – John Stuart Reid
PROGRAMMA
Musica e Medicina
La terapia musicale dall’antichità ai nostri giorni
Gli strumenti musicali e i loro effetti sulla psiche e sul corpo umano
Il pianoforte e i suoi segreti acustici, emotivi e spirituali
Gli 88 suoni del pianoforte che corrispondono a quelli di un’orchestra
Ascolto attivo di creazioni musicali che generano un effetto terapeutico
Le melodie spontanee che stabilizzano ed equilibrano armoniosamente.
Si impara a:
Penetrare in una nuova forma di Ascolto
Scoprire il potere terapeutico e curativo della Musica
Conoscere le musiche più adatte per un ascolto attivo con fini di auto-armonia
Distinguere tra i suoni quelli che generano Calma, Equilibrio, Energia e rilascio delle tensioni
Entrare in uno spazio intimo dell’intelligenza uditiva per stabilire relazioni tra il mondo esterno e interno.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: https://www.academyofeuphony.com/it/il-potere-curativo-della-musica-per-pianoforte/
https://www.academyofeuphony.com/it/il-potere-curativo-della-musica-per-pianoforte/
