Vai al contenuto

La Via del Cuore, ritiro sciamanico di equinozio

    La Via del Cuore, ritiro sciamanico di equinozio

    Celebriamo l’Equinozio e la luce che esplode nelle montagne sacre della Val Camonica e nel nostro cuore.

    Ritroviamo l’equilibrio tra maschile e femminile, celebriamo un matrimonio mistico con noi stessi, la nostra luce e la nostra ombra si integrano e danzano insieme, scaviamo attraverso le ferite ancestrali per guarire il cuore e gioiamo della perfetta vulnerabilità di essere umani.

    Un matrimonio mistico tra le montagne…
    Saremo ospiti dei boschi della Valcamonica, con le sue ancestrali incisioni rupestri. In particolare il ritiro sarà vicino a Cimbergo, presso diversi siti di incisioni e ripari mesolitici.
    Qui è possibile celebrare un fenomeno luminoso che avviene all’alba e al tramonto dell’equinozio e riguarda le due montagne sacre, una rappresenta il principio maschile, il Pizzo Badile, l’altra il femminile, la Concarena. L’equinozio è il momento durante l’anno in cui viene celebrato l’equilibro tra gli opposti, tra gli amanti divini, luce e ombra, maschile e femminile.
    Il ritiro avrà luogo proprio tra due montagne che incarnano con la loro presenza questi archetipi, sarà così un’ occasione per celebrare le due polarità del nostro Essere.

    ATTIVITA’:

    *Cerimonie all’alba e al tramonto del giorno dell’ Equinozio, guidati dai doni di luce delle due montagne sacre che avremo intorno. Accensione del fuoco sacro.

    *Capanna del sudore, purificazione di gruppo secondo la tradizione e la medicina ancestrale sudafricana

    *Pratiche individuali e di gruppo di purificazione e guarigione attraverso l’uso della medicina ancestrale, dei doni delle piante maestre , del suono, del movimento e della trance dance sciamanica ( Portate i tamburi).

    *Pratiche sciamaniche, di presenza e di embodyment per innescare l’espansione del potere del cuore, fucina di trasformazione che unisce le energie di cielo e terra.

    *Il maschile e il femminile, la luce e l’ombra : incarnando gli archetipi nel viaggio sciamanico.

    *Pratiche di Yoga Sciamanico

    *Notti di danze e fuochi rituali in una zona di antichi ripari sottoroccia del mesolitico ed incisioni…luoghi sacri e magici per liberare il cuore, il corpo e lo spirito.

    Facilitano:
    Zanemvula (Zanerain)
    Sangoma, sciamana tradizionale del Sudafrica che lavora con la medicina ancestrale. Ha completato apprendistati e iniziazioni nel clan Nwangula, tribù Pondo, Sud Africa. E’ conosciuta con il nome spirituale di ZANEMVULA, la portatrice di pioggia. Zanemvula offre sessioni di guarigione, purificazione e divinazione secondo la medicina ancestrale, utilizza la tecnica tradizionale della lettura delle ossa (bone throwing) e facilita rituali e cerimonie di varia natura per singoli, coppie o gruppi. E’ un canale attraverso cui lo Spirito e gli Antenati portano la loro medicina.

    Paolo Serioli ( Musicomagia )
    Musicista, artista e costruttore di strumenti musicali rituali presso “Giza I Ruh instruments”. Conduce laboratori sull’ improvvisazione, il suono e la voce come via di consapevolezza.
    Il suo percorso attinge dalle tradizioni sciamaniche, dal paradigma immaginale, la danza Sufi e l’esperienza musicale.

    CIBO:
    Il cibo sarà biologico e vegano.

    CONTRIBUTO:
    200 euro (+ iva) incluso cibo biologico Vegano ( colazione, pranzo, cena) a partire dalla cena di venerdì fino al pranzo di domenica.
    180 euro (+ iva) per chi viene in coppia o con un amico/a!

    PERNOTTAMENTO:
    Due possibilità di pernottamento, in una casa nel bosco in camerata da 10 posti o nella foresteria ( 2 min in macchina, 20 min a piedi nel bosco, 13 posti letto).

    Info e prenotazioni: Valentina 3465764162


    La Via del Cuore, ritiro sciamanico di equinozio
    20/22 settembre 2019 – Val Camonica nei comuni di Ceto, Cimbergo e Paspardo (BS)
    Riserva naturale Incisioni rupestri
    Valentina 3465764162