Contatti
Cell: 370 3143173
Email: irene.valeriani@gmail.com
Pagina Facebook: visita il sito
Chi sono
Da adolescente ho frequentato il centro Macrobiotico Est/Ovest di via dei Serragli accompagnando mia mamma nelle conferenze di Ferro Ledvinka. Ascoltare le sue parole è stato per me fortemente indicativo sul percorso da seguire nella vita.
A 17 anni sono stata aiuto cucina in una vacanza-studio organizzata dal Centro Macrobiotico ad AscoliPiceno. In questa occasione ho frequentato il mio primo corso di massaggio Shiaztu con Gioacchino Allasia.
Mi sono diplomata all’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze in Grafica pubblicitaria e fotografia. Ho iniziato subito a lavorare come grafica in uno studio di pubblicità di Firenze, ma mi sono licenziata presto perché la realtà lavorativa non corrispondeva alla mia etica. Non potevo sentirmi ‘mercenario dell’immagine’ e ‘persuasore occulto’.
A 21 anni ho iniziato la collaborazione nell’erboristeria di famiglia che ho poi rilevato nel 2011.
Dal ’94 al ’97 sono stata cameraman del corso triennale di medicina Ayurvedica del professor Vahidia Bagwan Dash all’Istituto Italiano d’Ayurveda.
Ho incontrato i Fiori di Bach nel ’97 ad un corso con docente Manuela Narcisi. Subito ho sentito grande affinità con essi, ho iniziato a sperimentarli su se stessa e in negozio sono diventata il punto di riferimento per le consulenze floriterapiche.
Nel 2001 sono diventata mamma. Ed ho così incontrato la mia più grande maestra: mia figlia.
Un anno dopo mi sono iscritta alla scuola di naturopatia S.I.M.O.
Trovo conferma alla mia passione per i fiori di Bach ma ho avuto modo di scoprire anche gli oli essenziali, la cristalloterapia, la riflessologia plantare. Contemporaneamente ho iniziato a seguire i
corsi di formazione professionale di aromaterapia organizzati da Flora e tenuti da Luca Fortuna.
Mi sono specializzata in Naturopatia vibrazionale con Angelo Balladori. Ho frequenta il corso sui
Bush Flower Remedies tenuto da Erica Savioli. Da allora affianco ai fiori di Bach anche la floriterapia australiana.
Nel 2009 ho terminato il percorso di studi e ho iniziato la stesura della tesi che è il mio vero percorso formativo, in quanto senza relatore e senza libri da cui trarre le fonti ho intrapreso un lunga ricerca letteralmente svoltasi ‘sul campo’ sulle piante dei Fiori e sul metodo culminata con un viaggio in Inghilterra sulle tracce di Edward Bach. Dopo 4 anni di ricerche mi sono diplomata con specializzazione in naturopatia vibrazionale. Diplomata Naturopata con scuola SIMO nel 2011; autrice del libro Incontri con le piante dei fiori di Bach edizioni Meteora, docente di Fiori di Bach nella scuola di naturopatia Panakeia dal 2015 al 2017, collaboratrice con Guna per la divulgazione dei Fiori di Bach dal 2012 al 2019, presidente dell’associazione culturale la Rosa Bianca, titolare dell’erboristeria Settesemi e coordinatrice delle attività della stanza olistica Settesemi a Firenze.
Convocata docente del corso ‘La medicina degli alberi’ dall’Accademia di Arti Sciamaniche Integrate per l’anno 2021-2022.
Discipline proposte
Fiori di Bach, Natuopatia, Riflessologia Plantare e Integrata, Riequilibrio Energetico dei Chakra, educazione alimentare.
Esperienze significative
Nel 2012 ho fondato Meteora Edizioni, una casa editrice il cui interesse principale sono la medicina olistica e la salute del pianeta. Ho pubblicato il mio primo libro Incontri con le piante dei fiori di Bach, alla scoperta del volto umano delle piante. Una serie di accadimenti piacevoli si sono susseguiti da allora: il 20 dicembre 2013 il dottor Fabio Firenzuoli mi ha invitata come relatrice a prendere parte al convegno organizzato a Careggi che ha per tema “I fiori di Bach” e il 1 novembre 2014 sono stata invitata all’annuale congresso di aggiornamento del R.I.F. (Registro Italiani Floriterapeuti) di Milano come relatrice per esporre gli studi riportati nel mio libro. Sono stata docente di Fiori di Bach nella scuola di naturopatia Panakeia dal 2015 al 2017. Ho collaborato con Guna per anni sostenendo la divulgazione dei Fiori di Bach anche come relatrice nel contesto fieristico del SANA a Bologna e come affiancamento nella formazione di erboristi e farmacisti alla floriterapia. Attualmente tengo diversi corsi di Fiori di Bach sia nel mio negozio sia presso altre associazioni dell’hinterland fiorentino, di cui, per quelli di formazione tecnica viene rilasciato attestato nazionale e tesserino tecnico Csen. Organizzo escursioni in campagna per il riconoscimento delle piante dei fiori di Bach e insegnare il metodo dell’infusione solare e della bollitura. Organizzo anche escursioni con i bambini sempre rivolti alla conoscenza della floriterapia.
Studio a livello amatoriale e autodidatta fin da giovanissima biologia, zoologia e botanica. Amo relazionarmi con ogni forma di vita.
Dal 1991 al 2002 ho studiato violino con i maestri Chiara Cetica e Elio Motzo. Attualmente studio violino con Marco Gallenga. Sto facendo da autodidatta una ricerca sulla relazione tra scale, accordi e arpeggi con i chakra e i corpi sottili
Sono presidente dell’associazione culturale La Rosa Bianca, sono titolare dell’erboristeria Settesemi e coordinatrice delle attività della Stanza Olistica Settesemi a Firenze. Convocata docente del corso ‘La medicina degli alberi’ dall’Accademia di Arti Sciamaniche Integrate per l’anno 2021-2022.
Amo il disegno, l’arte. Pratico meditazione. Sento di avere ancora tanta strada da fare!
