Vai al contenuto

Eufonia, musica che cura e guarisce

    Eufonia, musica che cura e guarisce

    “La premessa dell’Eufonia è la certezza che ogni essere vivente è destinato ad irraggiare, a sprigionare luce dal nucleo. La fusione nucleare che crea un sole per avere energia sulla Terra è l’espressione fisica di una realtà spirituale, che ha un nucleo in ogni creatura. dal minerale all’uomo e certamente, al di là dell’uomo. Questo è il regno della Musica Universale, da cui tutti proveniamo.”

    “L’uomo non è nato per essere imprigionato nella ragnatela spazio/temporale ma per fare esperienza della libertà nel limite apparente. 

    Ogni attimo è composto da tanti attimi che l’infinito ci lascia intravedere. Un secondo racchiude le esperienze vere di milioni di anni. Basta cogliere la realtà temporale. Poco interessa l’unità di misura, come i decimi di secondo, i secondi, i minuti, le ore, i giorni, i mesi, gli anni, i secoli. Nella Musica la grande esperienza può essere fatta in un secondo del tempo relativo. Il Mistero del collegamento delle dimensioni esiste nel bel mezzo del tempo e dello spazio, non negli interstizi. L’Eufonia non ha età, come il regno della Musica non è iniziato quando sulla terra alcuni uomini hanno ‘creato’ la Musica. La storia vera dell’uomo quando inizia? C’è un anno, un mese, un giorno? La materia, l’energia e la luce sono inscindibili. E rivelano la verità. Il Tempo, lo Spazio e la Musica sono inscindibili. Penetrarli è il nostro compito.”

    Estratti dal libro “EUFONIA. Il Suono della Vita” di DANIEL LEVY


    Eufonia, musica che cura e guarisce

    L’EUFONIA è sintesi della Conoscenza tradizionale e moderna del suono e della musica e dei suoi effetti estetici, psicologici, educativi, catartici e terapeutici sull’essere umano. E’ una disciplina, scienza/arte, che integra ed evidenzia l’origine Sonica della Vita, sia nei suoi livelli globali che in quelli psicofisiologici dell’essere umano.

    Dalla conoscenza delle antiche cosmologie musicali (India, Cina, Grecia ed altre tradizioni mondiali) e dal loro percorso attraverso il Rinascimento fino ai nostri tempi, dove la fisica quantistica riscopre il tessuto vibratorio di cui è composto il mondo, derivano una serie di pratiche ed esperienze coerenti che rivelano che l’organismo fisico, emotivo, mentale e spirituale è un vero Udito, di ciò che è audibile ed inaudibile, ed un emissore di risonanze armoniche.

    Nella medicina Ayurvedica la musica ed il suono sono elementi imprescindibili per equilibrare il funzionamento dei doshas (tipo costituzionale psicofisiologico). Nell’antica tradizione cinese i suoni degli elementi creano una musica che circola nei meridiani con flussi di Chi, equilibrando in modo naturale cielo e terra nell’individuo. Anche nella meno conosciuta saggezza musicale Pitagorica, derivante dalla Musica delle Sfere, il potere catartico, educativo e terapeutico dei toni musicali è innalzato e consacrato. Questa saggezza è stata diffusa nel mondo occidentale quale scienza/arte da oltre 2500 anni.

    Giamblico nella Vita Pitagorica dice: “Credendo che la prima cura degli uomini dovesse cominciare dalla percezione sensibile, a partire dall’ascolto, poneva per prima l’educazione musicale, per mezzo di determinati ritmi e melodie che curano l’indole e gli affetti umani, riconducendo all’originario equilibrio le facoltà dell’anima.”

    “PITAGORA E L’EUFONIA, La sfida del Saper Ascoltare”, nell’ultimo libro di DANIEL LEVY, il rapporto intimo tra Pitagora e l’Eufonia diviene una realtà applicabile alle relazioni umane, alla conoscenza della natura ed agli effetti del nostro comportamento sul mondo circostante.

    Questo libro tratta del nucleo centrale della saggezza pitagorica: Il mondo del Suono, la costituzione umana ed il rapporto esistente con le forze cosmiche in stretta corrispondenza.

    Una sintesi affascinante della trascendenza dell’Ascolto, vera sfida per l’uomo contemporaneo che ha dimenticato sia l’origine che la pratica di questa scienza/arte, quale chiave per comprendere ed agire armonicamente.  https://edelweissemission.com/product/pitagora-eufonia/

     

    Eufonia, musica che cura e guarisce

    Daniel Levy è uno dei più importanti pianisti del nostro tempo, riconosciuto a livello internazionale, ha realizzato concerti presso i centri musicali europei ed americani più prestigiosi, acclamato dalla critica specializzata come uno dei musicisti più completi della sua generazione. Levy ha unito l’attività concertistica con il ruolo di educatore e ricercatore, presentando seminari, workshops e corsi dedicati a sviluppare tecniche derivate dagli studi sugli effetti del Suono e della Musica nell’essere umano e sull’ambiente circostante. Ha lavorato con studiosi come Alain Daniélou e Marius Schneider. Un’intensa attività in Europa, America e Italia per oltre 30 anni. Tutore principale del progetto ‘Euphony-Implementing Teacher Knowledge’, parte del Progetto Socrates e Grundtvig I della Comunità Europea. Daniel Levy è fondatore della Accademia Internazionale di Eufonia   http://www.academyofeuphony.com

    Eufonia, musica che cura e guarisce

    I suoi libri “Eufonia. Il Suono della Vita”, “Pitagora e l’Eufonia. La sfida del saper Ascoltare”, “Bellezza” e “Echi del vento” sono pubblicati in diverse lingue.

    Oltre 60 sono i suoi CD per le label Edelweiss Emission, Nimbus Records e Sintony.

    Per ascoltare Daniel Levy: https://www.edelweissemissio.com/radio/


    Un ringraziamento a Caterina Battistella, autrice dell’articolo


    Il nostro blog è aperto a tutti: puoi scrivere un articolo a proposito della disciplina di cui ti occupi, uno a proposito dell’alimentazione naturale o sui rimedi per favorire l’auto-guarigione; un articolo sul benessere fisico e interiore e su tanti altri argomenti.

    Io Magazine - Pubblica un articolo