Vai al contenuto

“Donatien” G. Quartieri

    "Donatien" G. Quartieri - Rimini

    Contatti

    Tel: ITALIA +39 349 4300266 FRANCIA +33 615 986783
    Email: academychromologos@gmail.com
    Sito web: visita il sito
    Pagina Facebook: visita la pagina

    Chi sono

    Giuseppe Quartieri, in Arte “Donatien” è nato a Lodi il 28 Marzo 1963. Già nella sua giovinezza si interessa all’arte frequentando diversi atelier di artisti e sopratutto visitando le prime gallerie d’arte Moderna e contemporanea del milanese.
    La scoperta di questo approccio artistico lo porta a decidere di vivere per l’arte e sopratutto sulla ricerca del colore e la sua connessione con il nostro inconscio avendo come artisti di riferimento Kandinsky – Itten- e De Stael.

    A questo proposito tiene nel 1995, al centro di riabilitazione Stephnu Swerk d’Isny-Monaco una settimana di conferenze e lavori sulla propria ricerca Chromologos applicandola per la prima volta ai partecipanti degli atelier organizzati.
    In questo periodo nasce la prima serie di opere carte Chromologos. Nel 2000, pubblica un trattato di riflessioni artistiche-spirituali in tre lingue (Italiano-Francese-Inglese) dal titolo “Spirito-Luce-Arte).

    Successivamente nel 2005, dopo aver esposto le proprie opere in diverse gallerie e saloni – Parigi-Roma-Milano-Rimini-Heidelberg-Brema-Ysny Monaco- Lione- Chartres ecc. partecipa attivamente all’accademia del colore di Dieulefit (oggi accademia del colore di Bordeaux) presentando una conferenza sulla forma ogivale e sul colore come forma di espressione.
    Durante lo stesso anno diventa membro della societa Francese di PsycoPatologia dell’espressione d’arte di Parigi essendo attivo negli incontri di studio e analisi dell’espressione artistica, tiene inoltre conferenze in varie città come Ravenna, Chartres ecc. inerente il simbolismo esoterico della cattedrale di Chartres e il significato del colore nel periodo medioevale.
    Parallelamente prosegue il proprio percorso artistico-pittorico approfondendo sempre di più la sua propria idea e metodo Chromologos realizzando continuamente test con i partecipanti agli atelier.

    Tutto ciò conduce l’artista nel 2013-2014 a scrivere un libro in due lingue ( Italiano-Francese) dal titolo “Chromologos” Dialoghi con l’inconscio nel quale tutti gli studi degli ultimi 20 anni prendono forma in un testo e un metodo dedicato al colore e alle sue possibilità di connessione con il nostro inconscio.

    Da questo testo nasce l’Academy Chromologos comprendente l’Esperienza Sensoriale CHROMO5SENSI che oggi è promossa attraverso il proprio Atelier Olistico Chromologos a Cesenatico!

    Nel 2018 scrive il libro SOGNETTO il racconto magico autobiografico descrittivo dei significati degli Arcani Maggiori di Sognetto dipinti dall’artista secondo principi moderni di apprendimento da cui nascono sia la lettura delle carte Chromologos ma anche la lettura degli Arcani di Sognetto e i Rituali Sensoriali Chromologos.

    Nel 2019 scrive il racconto Favola “I PUNTINI COLORATI DELL’ARCOBALENO” che l’autore fa illustrare ai bambini partecipanti al corso di pittura presso la biblioludoteca di San Mauro Mare. Questo racconto è ora la guida interiore per meglio comprendere ed accogliere l’esperienza sensosiale CHROMO5SENSI.

    Oggi a Cesenatico prosegue lo sviluppo della Academy Chromologos parallelamente al proprio lavoro artistico avendo come obiettivo L’apprendere la possibilita di dialogare con se stessi e gli altri attraverso il linguaggio del colore ed una serie di esperienze sensoriali e rituali proponendo anche corsi di formazione in tal senso.

    Discipline proposte

    Esperienza Sensoriale Chromo5sensi e rituale sensoriale Chromologos tratti dal mio libro CHROMOLOGOS dialoghi con l’inconscio. Lettura carte CHROMOLOGOS

    Esperienze significative

    Conferenze e corsi di formazioni in Italia e Francia

    Associazioni di riferimento

    Membro della società francese di psicopatologia e dell’arteterapia di Parigi Membro dell’accademia del colore di Bordeaux

    Dove sono

    6 B Avenue Durante – 06000 Nice (France)