Portatore sano di leggerezza e vitalità, in Oriente il bamboo è segno di salute, fortuna, successo ed eterna giovinezza.
Ecosostenibile, poiché nutre il terreno dove cresce e lo rende compatto ed ecologicamente corretto, in quanto combatte l’effetto serra per la sua capacità di assorbire elevate quantità di biossido di carbonio trasformandolo in ossigeno, il bamboo è un arbusto che cresce spontaneamente nelle zone tropicali e subtropicali.
Ha un ottima capacità di interagire con l’ambiente e non solo, secondo gli antichi cinesi le canne di bamboo erano in grado di far circolare al loro interno l’energia; si arrivò così alla conclusione che potevano essere degli ottimi mezzi per assorbire l’energia in eccesso, riequilibrando il flusso armonico del corpo di un individuo.

Massaggio profondo
Nasce così il bamboo massage: un trattamento riattivante e drenante, depurativo e detossinante, vigoroso e profondo, che elimina ogni traccia di pesantezza e spossatezza riportando lo stato fisico-mentale in equilibrio con l’universo.
L’utilizzo di questi stick di varie misure, corrispondenti alle zone del corpo trattate, realizzati con dedizione da meticolosi artigiani, viene apprezzato dagli uomini per l’effetto riattivante e dalle donne per quello rimodellante, ma soprattutto dagli sportivi per la sensazione di benessere che offre dopo essersi sottoposti allo sforzo.
Questo viene reso possibile dalla sua versatilità: in base alla pressione utilizzata dal massaggiatore funge da rilassante, decontratturante o drenante.
A inizio e fine trattamento è essenziale il suo effetto sonoro creato dall’operatore, il quale batterà fra loro due canne di bamboo facendole scorrere per tutto il corpo a ritmo lento e costante, generando così dei suoni che saranno per lui chiave di lettura della persona sottoposta. Il bamboo massage non ha controindicazioni particolari se non in caso di malattie gravi come tumori maligni, insufficienze renali, infiammazioni acute, varici prominenti e stati febbrili in corso. E’ un ottimo anti-age per corpo e mente.
Dovremmo essere tutti come bamboo al vento: si muovono ma non i spezzano.
Vanessa Tarzia
Ringraziamo Vanessa Tarzia, autrice dell’articolo; potete contattarla per ricevere ulteriori informazioni:
vanessa.tarzia@libero.it – Facebook – Instagram
Il nostro blog è aperto a tutti: puoi scrivere un articolo a proposito della disciplina di cui ti occupi, uno a proposito dell’alimentazione naturale o sui rimedi per favorire l’auto-guarigione; un articolo sul benessere fisico e interiore e su tanti altri argomenti.
