❝ TAIJI stile CHEN XIAOJIA e QI GONG ❞
Martedì 22 Gennaio 2019, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso Unalome Studio in via San Cristofaro 18 a Portici – NA, si terrà la serata di presentazione degli Incontri di Ginnastiche Terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese ( Qi Gong ) e avvio alla pratica del Taiji stile Chen Xiaojia a cura di Annamaria Dallanoce
TAIJI STILE CHEN XIAOJA
I movimenti del Taijiquan stile Chen sono stati pensati per sviluppare un particolare uso della forza chiamato Chansijin, “forza avvolta come un filo di seta”.
Si tratta di un modo particolare di utilizzare la propria forza, con movimenti a spirale eseguiti in senso orario o antiorario. Per definire questa forza, i maestri della famiglia Chen usano l’espressione “forza avvolta come un filo di seta”, per il suo somigliare a un filo di seta che si dipana dal bozzolo disegnando spirali che si muovono nello spazio.
E’ importante che quest’ energia riempia l’intero corpo in maniera uniforme e continua, senza rigidità o imperfezioni. Per le sue caratteristiche, padroneggiare questo tipo di abilità è molto difficile e richiede un lavoro serio, paziente e accurato.
Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, la forza interiore “avvolta in senso inverso” (Ni Chansijin) parte dal Dantian, sale fino alle spalle, ruota intorno al braccio passando per il gomito, e si trasferisce alle dita delle mani.
Viceversa, la forza interiore “avvolta in senso normale” (Shun Chansijin) inizia dalle dita, e svolgendosi a spirale passa per i gomiti, le spalle, e finisce al Dantian. Per avere un’idea del movimento di queste forze, potremmo dire a grandi linee che è paragonabile al movimento di una vite che entra ed esce dal legno.
QI GONG
Disciplina energetica millenaria che contempla movimenti dal centro interiore (dantien) cordinati con il respiro. La culla del Qi gong è la Cina, ma esistono moltissime varianti di questa pratica energetica che consente di accumulare qi (energia vitale). Una vecchia metafora taoista spiega così il rapporto tra Qi gong e tai chi chuan: praticare il primo senza studiare il secondo è come voler far andare una macchina potente senza aver messo benzina. “Gong” è l’ideogramma che si associa a qualcosa che rimanda al concetto di lavoro e sacrificio (spesso nel senso di rendere sacro, dedicare tempo e attenzione).
Il qi gong è un lavoro sul qi, l’energia interna al corpo, il soffio vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Esiste il Qi gong statico e dinamico, spesso inseriti in programmi di benessere che comprendono esercizi e automassaggi Taoisti, pratiche per migliorare la respirazione interna e per il potenziamento energetico.
ANNA DALLANOCE
– Fisoterapista
– Insegnante di Yoga di esperienza trentennale (scuola Satyananda )
– Maestro di III duan di Taiji stile Chen Xiaojia e membro della Taiji Chen International e Italy
– Insegnante di Taiji e ginnastiche terapeutiche (della Medicina Tradizionale Cinese) dal 1996
– Counselor a mediazione corporea
– Abilitata alla pratica di Armonizzazione Corpo Sensibile, allieva del maestro J.P. Resseguier
PROGRAMMA
Durante la serata sarà presentato il corso mensile nelle arti sopra indicate che si terrà presso il nostro centro con cadenza settimanale in orario serale (fra le 18 e le 20) a seconda delle esigenze dei partecipanti. Oltre ad essere presentato e descritto il corso e le pratiche, saranno anche provati alcuni esercizi e movimenti per entrare nel vivo della pratica.
La partecipazione all’evento di presentazione non prevede alcun costo, mentre il corso avrà un costo mensile di 50 euro comprensivo di 4 lezioni.
INFO E CONTATTI
Per la partecipazione scrivere in pagina o contattare il 3471585692, in alternativa scrivere a Antonio Passarelli
Unalome Studio | Centro Olistico Portici (NA)
08119643103 | 3471585692 | antoniopass@gmail.com
