• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

ITALIA OLISTICA

Il portale olistico - eventi olistici in Italia

Bottone inserisci eventi e attività
  • Eventi
    • Eventi online
  • Attività
  • Operatori
  • Centri
  • Scuole
    • Docenti scuole olistiche
  • Spazi per gruppi
  • IO Magazine
  • Servizi PRO
  • Altri servizi
    • Piccoli annunci
    • Canale Telegram
    • IO Meet – Stanze per web meeting
Solstizio: un viaggio fuori dall'oscurità

Solstizio di inverno: un viaggio fuori dall’oscurità

14 Dicembre 2020

Il Solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, la notte più lunga

Nell’emisfero nord si verifica tra il 20 e il 22 dicembre, con variazioni di anno in anno, a seconda del percorso (ellittico) della Terra intorno al Sole.
In tante culture dell’emisfero boreale il solstizio d’inverno è riconosciuto come un momento importante, un tempo che richiede il rispetto del riconoscimento e della celebrazione. Il Natale è, naturalmente, una di queste festività, poi ci sono i Saturnali e Yule, da cui il Natale ha preso in “prestito” l’uso di creare addobbi con l’agrifoglio e festeggiare con la famiglia. I riti mitraici poi riconoscevano anche loro il periodo del solstizio come il periodo sacro del rinnovamento; non c’è niente di nuovo o particolarmente cristiano nella celebrazione del Natale e di altre celebrazioni simili al Solstizio d’Inverno nell’emisfero nord: le radici di tutte queste celebrazioni stagionali affondano nell’antichità, attingendo dai riti sciamanici del Neolitico.

Tra i Sami, i siberiani e diverse altre tribù dell’estremo nord, c’era ed esiste anche ora una modalità molto simile nelle pratiche sciamaniche che circondano le cerimonie del Solstizio d’Inverno: il popolo presentava allo sciamano doni importanti, a seconda della natura della propria cultura, per officiare la celebrazione: poteva trattarsi di cibo, pellicce, legna da ardere, monete, o metalli preziosi.

Cos'è la "visione"?

La coscienza alterata

Un Albero Sacro, veniva eretto al centro della casa dello sciamano o negli spazi comuni; ‘albero officiava lo sciamano che era chiamato dal popolo a sottoporsi alla “piccola morte”. In questa cerimonia lo sciamano si trovava intenzionalmente in un’esperienza simile alla morte, permettendo così allo Spirito di liberarsi dal proprio corpo e di viaggiare nei regni accessibili a chi si trova in quello stato. Utilizzando i mezzi a disposizione, lo sciamano poteva e può anche ora sperimentare una profonda trance che permetterebbe al suo spirito di volare libero. Il suono del tamburo sciamanico è uno dei metodi per raggiungere uno stato di coscienza alterato che permette allo sciamano di ascendere in estasi spirituale essere in grado di seguire il Sentiero dello Spirito, rappresentato appunto dall’Albero Sacro.

Un viaggio fuori dall’oscurità

È nel momento di massima oscurità che il Sole comincia a tornare e le giornate cominciano così ad allungarsi irradiando luce nel mondo; questo ritmo naturale della danza della Terra e del Sole è indubbiamente uno stimolo. Come tutte le cose che sono rimaste nascoste nell’oscurità cominciano a rivelarsi alla luce del giorno, così tutte le cose che tendiamo a nascondere nelle nostre tenebre interiori cominciano ad essere portate allo scoperto insieme all’allungarsi delle ore di luce. Generazioni dopo generazioni che hanno sperimentato l’esperienza di questo ciclo della natura e delle dinamiche della nostra Anima, hanno portato i popoli delle antiche culture antiche a utilizzare gli stessi modelli della natura per affrontare efficacemente le loro difficoltà, la sofferenza, l’angoscia e traumi che erano nascosti nell’oscurità della loro Anima.

Solstizio: un viaggio fuori dall'oscurità

Tempo di cancellare i debiti e di accettare

Uno dei più grandi fardelli che portiamo con noi è il rimpianto di aver subito un torto o di avere un debito che non ci è stato ripagato.
Perdonare i rancori di essere stati sminuiti e il cancellare i debiti che ci sono dovuti, porta una grande liberazione dalla sofferenza e un grande sollievo. In questo periodo dell’anno infatti, insieme al ritorno del Sole e della luce nella nostra vita, la possibilità simbolica (ma anche materiale) di ricominciare da capo è decisamente rilevante. Questa opportunità è stata sfruttata dai nostri antenati e da quelli che ancora oggi continuano ad attingere alla loro saggezza antica, per liberarsi dai fardelli dell’anno passato ed entrare così nel nuovo anno liberi dal peso di aggrapparci a come avremmo voluto che le cose fossero state state, piuttosto che accettare come stanno invece le cose.

Abbondanza in arrivo

Le cerimonie celebrate al Solstizio d’Inverno possono essere molto potenti nel loro effetto trasformante; rafforzano il potere di ognuno di risvegliare i propri doni spirituali. Sono cerimonie di compassione e liberazione, di benedizione, benessere e abbondanza nell’anno a venire.

Sono davvero giorni preziosi questi!


Un viaggio fuori dall’oscurità

Ringraziamo Sara per l’articolo


Il nostro blog è aperto a tutti: puoi scrivere un articolo a proposito della disciplina di cui ti occupi, uno a proposito dell’alimentazione naturale o sui rimedi per favorire l’auto-guarigione; un articolo sul benessere fisico e interiore e su tanti altri argomenti.

Io Magazine - Pubblica un articolo

Archiviato in:IO Magazine Contrassegnato con: inverno, Solstizio, solstizio d'inverno © 2017–2021

Barra laterale primaria

Cerca in Italia Olistica

Contatti & Social Italia Olistica

Telefono redazione: 055 0107240
Email – Facebook – Instagram

Contattaci con Telegram

  • Facebook
  • Instagram
  • Email

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Accedi ai servizi PRO

Banner servizi PRO
Corsi e attività
Piccoli annunci
IO News - Canale Telegram di Italia Olistica

Operatori Olistici.it

Banner Operatori Olistici
Il portale degli operatori olistici
Bilancio Polare Elettromagnetico.

Numerologia e Tarologia online

Banner Ombretta Lampa
MagazzinoArte banner

VITAMINA

VitaminA - Networking olistico
Il network dei professionisti del Benessere

Categorie

Abruzzo Anteprima per articoli Attività olistiche e corsi barra in alto Basilicata Calabria Campania carosello Centri Olistici Centro Italia Docenti olistici Emilia Romagna Estero Eventi e attività online Eventi olistici in Italia Fiere e festival Friuli Venezia Giulia IO Magazine Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Nord Italia Operatori Olistici Piccoli annunci Piemonte promozione Puglia Sardegna Scuole Senza categoria Sicilia Sostienici Spazi per gruppi Sud Italia e isole Toscana Trentino Alto Adige Umbria Val d'Aosta Veneto Viaggi e vacanze

Tag

amore armonia Ayurveda benessere chakra consapevolezza corpo Corsi corso Costellazioni costellazioni familiari counseling crescita personale cristalli energia energia cosmica equilibrio evoluzione formazione guarigione luce mare Massaggi massaggio meditazione meditazione attiva mindfulness natura Olistico Osho presa di coscienza psicologia psicosomatica reiki relax rilassamento ritiro salute sciamanesimo seminario Spirito spiritualità trekking vacanza yoga

Footer

ITALIA OLISTICA

Italia Olistica è il portale degli Eventi Olistici in Italia. Puoi trovare ed inserire gratuitamente i tuoi eventi olistici, il tuo profilo di operatore olistico, il tuo centro e la tua scuola olistica ed utilizzare tanti altri servizi.

Contatti & Social Italia Olistica

Telefono redazione: 055 0107240 – Email

  • Facebook
  • Instagram
  • Email

DISCLAIMER

Italia Olistica non è responsabile della veridicità degli eventi e dei profili pubblicati: questi sono proposti da esterni; è sempre consigliabile contattare direttamente chi propone l’evento o il profilo, in modo da avere conferma dell’esattezza dei dati.

Copyright © 2021 · Amministrazione sito Accedi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy