Vai al contenuto

Vacanza Yoga & Natura

    Riconnettiti con la Natura:
    Luoghi incantati dove la Potenza dell’Acqua, la Forza della Vegetazione e perfino i sassi parlano…. colori, profumi, sensazioni e vibrazioni straordinarie. Luoghi dove avvengono piccole e grandi cambiamenti interiori, luoghi dove acquisiamo consapevolezze e ci riconnettiamo con la nostra parte più profonda.
    In Sardegna, un luogo magico nella Penisola del Sinis, dove il tempo sembra essersi fermato, i ritmi della Natura scandiscono i giorni tra spettacolari voli di fenicotteri che colorano il cielo di rosa, suggestivi tramonti e il profumo di mare e lentisco.
    Luoghi che ti consentono di recuperare tutta l’energia perduta e di ricaricarti.

    SOLLEVA LA TUA ENERGIA VITALE TRA NATURA SELVAGGIA E ACQUA CRISTALLINA ,
    A 2 PASSI DAL MARE con:
    – PRATICHE YOGA ,
    – ATTIVITÀ FISICA PER IL BENESSERE
    – ATTIVITÀ DI CRESCITA PERSONALE,
    – TRATTAMENTO OLISTICO PERSONALIZZATO
    – VISITANDO LUOGHI DALLA FREQUENZA VIBRATORIA ALTISSIMA.
    SENZA TRASCURARE LA CULTURA, LE TRADIZIONI SARDE, IL BUON CIBO E…….TANTA ALLEGRIA!

    “Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste “ (Albert Einstein )

    UNA VACANZA YOGA PER SOLLEVARE L’ ENERGIA VITALE…

    Un titolo altisonante che ci permettiamo grazie ai nostri 10 anni di organizzazione di questi soggiorni.e ai tantissimi fantastici incontri con persone che ci hanno seguito e dalle quali abbiamo avuto testimonianze dei benefici derivati da queste vacanze.

    STATO VITALE ALTO O BASSO? COSA DICE LO YOGA?
    Essere in salute e pieni di energia dovrebbe essere il nostro stato naturale, ma a volte, anche in buono stato di salute, ci sentiamo scarichi.
    Questo succede perché spesso sprechiamo energia o ce la facciamo sottrarre da cose e persone intorno a noi.
    Infatti più che ad aumentare la nostra energia, quello che sarebbe meglio fare è eliminare ciò che la blocca ed elevare la nostra frequenza vibratoria.

    Il primo “intervento” da fare per aumentare la nostra energia vitale, è quello di eliminare i blocchi e gli ostacoli che intralciano il fluire della nostra energia.
    Spesso questi blocchi sono creati dalla mente e da emozioni negative che ci abbassano la vibrazione e ci fanno disperdere energia.

    Lo yoga ci parla di prana.
    Tutto nell’universo è composto di energia, compreso l’essere umano. Il prana è questa energia.
    Prana è una parola sanscrita composta da “pra” che significa “costante” e “na” che significa movimento: movimento costante. E’ il soffio vitale, l’energia che ha dato origine e muove costantemente tutto l’universo.È l’energia vitale.
    Quando stiamo bene la nostra frequenza misura tra i 6000/7000 gradi Bovis.
    Quando stiamo meno bene scende.

    Il segreto per mantenere alta la nostra energia vitale?

    1) La natura è una grande alleata…

    – Pratichiamo yoga all’aperto, in riva al mare, tra gli ulivi, in panorami naturali meravigliosi.
    – Passeggiamo lungo il mare, sul bagnasciuga, a piedi nudi respirando iodio e scoprendo le spiagge ancora selvagge di questa parte della Sardegna. Le passeggiate nell’acqua non solo sono massaggi benefici per i piedi, la circolazione nelle gambe e nelle cosce, rassodanti per i glutei ma soprattutto ci riconnettono con il fluire dell’energia.
    – Camminiamo lungo le scogliere in panorami mozzafiato verso spiagge indimenticabili per mantenere attiva la circolazione sanguigna ma soprattutto per riempirci di prana.
    – Il calore dolce del sole in questo periodo accarezza la nostra pelle senza aggredirla riscaldandoci dentro, scioglie le rigidità che bloccano il passaggio ed il fluire dell’energia.
    – Le acque cristalline che solo la Sardegna sa offrire, in questo periodo scaldate dal sole di tutta l’estate, regalano quelle coccole indispensabili per star bene.
    – I luoghi d’acque sacre che visitiamo regalano grande benessere.
    -. Cibo naturale sano e cucinato con amore per un pieno di vitalità.

    2) Mettiamo in armonia la nostra mente per mantenere alto il nostro stato vitale.

    Lo yoga offre un punto di vista diverso dal quale osservare la realtà.
    Impariamo ad essere responsabili dei nostri pensieri ed usarli nel migliore dei modi.
    Mantr .(strumento per pensare).
    Conosceremo insieme alcuni mantra che sono uno stile di vita e di pensiero per aiutarci nella quotidianità. L’Hoponopono della tradizione hawaiana può essere di grande aiuto.
    La consapevolezza è come il fuoco per il pensiero. Quando accendi una lampada in casa, l’oscurità non riesce più a entrare; la spegni, e da ogni parte il buio si diffonde: in meno di un attimo ti avvolge. L’oscurità, non entra in una casa con le luci accese; i pensieri sono come l’oscurità: entrano soltanto se all’interno non c’è luce. La consapevolezza è un fuoco: più diventi consapevole, meno pensieri entrano in te.
    Questa è chiamata illuminazione (Osho).

    Satsang o Upanisad Scambiare le proprie idee con persone accomunate da un intento simile al tuo aiuta a trovare nuove soluzioni ed eleva l’ energia vitale
    (“Già anticamente termini quali satsang e upanishad rendono importanti queste pratiche . Il termine Satsang definisce un consesso di persone che tramite il dialogo, l’ascolto, la riflessione e la meditazione si pongono come obiettivo il raggiungimento della realtà, la verità.
    L’Induismo attribuisce molta importanza alle compagnie che si frequentano; per questa ragione il Satsang, è considerata una pratica spirituale a tutti gli effetti poiché porta l’uomo più vicino a Moksha, la liberazione.
    upaniṣad ‘seduta segreta del maestro con i discepoli di solito sotto un albero, nella natura.” )

    3) Riconnettiamoci con l’aspetto spirituale della vita.

    Siamo esseri spirituali dentro un involucro materiale e se proviamo ad aprire il nostro occhio interiore scopriamo tante meraviglie.

    Quali sono le bacchette magiche che utilizziamo in questa vacanza ?

    Pratiche yoga in senso lato:
    – Pratiche fisiche di scioglimento dei blocchi, di purificazione degli organi.
    – Pratiche psicofisiche “il corpo è senza dubbio il veicolo privilegiato per fare esperienza diretta di ciò che si vuole conoscere. Se vuoi conoscere una cosa, diventa quella cosa” – : il corpo è la chiave di quella conoscenza per immedesimazione che è l’unica vera conoscenza perché è un sapere che non inizia e finisce nel cervello, ma che ti entra nelle cellule. Non teoria che tutt’al più stimola l’intelletto, ma energia che trasforma la
    memoria cellulare”. (Sri Aurobindo).
    – Yoga come danza della vita, non un insieme di acrobazie fini a se stesse ma un cammino psico fisico spirituale (il corpo è il nostro strumento per danzare la nostra vita , impariamo ad usarlo ! ).
    – Pratiche di Pranayama: conoscenza e controllo del respiro perchè il respiro è vita,il corpo è il veicolo del respiro vitale il quale a sua volta è il ponte tra il corpo e la mente, uno degli strumenti più potenti che l’essere vivente incarnato ha a disposizione per dialogare con l’anima.
    – Meditazioni: Ascolto della natura e degli elementi e dei profondi messaggi che arrivano quando siamo in armonia.
    – Suoni: tamburi sciamanici e sonagli per portare le nostre onde cerebrali allo stato theta ed essere in quella condizione di ricezione in cui accadono i miracoli.
    – Massaggio: il tocco dell’Arts of Touch va oltre al semplice massaggio, è un viaggio che parte dal corpo e coinvolge tutto l’essere portandolo verso un benessere completo, come quello provato nel grembo materno, fatto di protezione, carezze, accoglienza.
    – La creatività è il cordone ombelicale che ci lega a Dio e la pittura emotiva sarà un bello strumento da conoscere
    – I piccoli rituali risvegliano il nostro sentire.
    – Luoghi : anche i luoghi hanno una energia e in questa zona della Sardegna sarete accompagnati dalla nostra esperienza e conoscenza di antichi rituali e tradizioni a vivere esperienze in quelle fonti sacre che da millenni ispirano ed aiutano gli abitanti dell’isola a mantenere alta la loro energia vitale. Luoghi la cui frequenza vibratoria si avvicina o addirittura supera di granlunga quella di luoghi conosciuti per la loro valenza spirituale quali per es Lourdes.

    DOVE?
    Per donare la massima energia al corpo, la mente e lo spirito abbiamo scelto la zona più selvaggia della Sardegna, dove, a SETTEMBRE, le giornate sono ancora calde, l’acqua del mare si è scaldata e riempita di energia tutto il mese di luglio ed agosto ed ora la regala mischiandola con il profumo della terra che sa di elicriso.

    La Penisola del Sinis, , in Provincia di Oristano, sulla Costa Ovest di questa terra meravigliosa che è la Sardegna è un luogo suggestivo dove la natura fa sentire la sua energia, ideale per vivere una vacanza rigenerante ed energetizzante.
    L’uva matura permette a chi lo desidera una settimana di dieta disintossicante e purificante . I frutti della terra , carichi di luce e calore sono fonte di vitamine ed energia.

    QUESTA VACANZA È PER ME?

    Non ci sarà mai una pratica uguale all’altra, mai “livelli” (principianti, progrediti, avanzati etc.) nel nostro percorso yoga tali divisioni non hanno ragion d’essere. Esistono livelli di progressiva intensità. Non esistono differenze di conoscenze, solo profondità.
    A queste profondità la vacanza “Yoga per sollevare e mantenere alto il tuo stato vitale “ ti fa accedere lasciando che la tua coscienza sbocci pian piano, come un fiore.

    PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:
    N.B: il programma potrà subire delle variazioni in base al tempo, alle esigenze a al sentire del gruppo…

    Giorno 1: Sabato

    – Ben arrivati nella Penisola del Sinis…scopritevi, state a piedi nudi, tuffatevi nel mare, respirate a pieni polmoni, guardate!
    – Arrivo e sistemazione e Relax…. Si finalmente potete rilassarvi: nel silenzio, lontani dalla civiltà rumorosa, affrettata, caotica e piena di luci . Qui le luci sono il sole, la luna e le stelle ed i rumori sono il vento ed il mare.
    – Ore 18:00 Introduzione alla settimana e pratica Yoga per sciogliere le contratture
    – Ore 20:30 Ceniamo tutti insieme. Scegliamo prodotti del territorio, pesce appena pescato per chi lo desidera, specialità locali, tutto km 0.

    Giorno 2: Domenica

    – 7:45 Pratica di Hatha Yoga : Le emozioni trattenute creano blocchi al libero fluire dell’energia nel corpo.
    – 9:00 Colazione sotto i teli bianchi mossi dalla brezza mattutina, vicino alla pineta.
    – 10:00 Passeggiata a piedi nudi fino alla spiaggia di Sa Mesa longa circa 1 ora andata e ritorno e tempo libero per bagni e relax nella meravigliosa baia piena di pesci dove l’acqua è sempre tranquilla e tiepida. Possibilità di snorkling.
    – Nel pomeriggio Massaggi.
    – 18:00 Uscita: Camminata nel profumo di elicriso lungo la scogliera di Capo Mannu.
    Il sole tramonta nel mare mentre la luna appare nel cielo dalla parte opposta, uno spettacolo indimenticabile che accompagnerà la pratica meditativa.
    E per coinvolgere tutti i nostri sensi:
    – Apericena davanti a questo spettacolo.
    – La luna è crescente, ci aiuta ad avere il coraggio di creare cose nuove, nuovi progetti. Lasciamoci prendere e sorprendere danzando, creando, raccontando!
    (passeggiata di circa 60 minuti).

    Giorno 3: Lunedì

    – 7:45 Pratica di Hatha Yoga. La legge di risonanza: io sono Origine.
    – 9:15 Colazione.
    – 10:30 Escursione – L’ipogeo di San Salvatore e la città fenicio-punica di Tharros.
    Una delle 7 fonti di guarigione, luogo sacro dai tempi nuragici, rimasto luogo di culto attraverso i secoli. La frequenza del posto misurabile in gradi Bovis è alta e dunque aiuta a sollevare la nostra energia. Pratiche meditative . Vivere esperienze spirituali serve per accrescere la nostra sensibilità
    È un cammino evolutivo che pian piano ci porta a scoprire il senso vero della vita aiutandoci a vedere oltre la materia.
    Per saperne di più…
    (L’ipogeo di San Salvatore e la città fenicio-punica di Tharros).
    La chiesa dedicata a San Salvatore, nasce sopra un antico tempio sotterraneo, scavato nella roccia.
    In età nuragica vi fu scavato un pozzo sacro per il culto delle acque; nel periodo punico l’area fu dedicata a Sid, il dio guaritore; i Romani vi praticarono il culto di Asclepio; in età cristiana, il luogo fu destinato ai riti in onore del Salvatore. Alcune iscrizioni in lingua punica confermano il carattere di luogo ove si verificava una forza guaritrice e protrettrice. Il monogramma RF, scritto più volte in prossimità delle divinità venerate, si legge Rufu e significa ”Guarisci”.
    Pochi chilometri più avanti troviamo Il sito archeologico di Tharros affascina il visitatore sia per i resti di questa cittadina, che un tempo doveva essere un centro fiorente, sia per la sua posizione sull’istmo di Capo San Marco, con una splendida vista sul Golfo di Oristano.

    – Bagni di sole e di mare cristallino.
    – Pranzo libero (possibilità di mangiare nei vari chioschi).
    – Relax in spiaggia
    – Ore 18:00 la vita è un viaggio . Facciamoci accompagnare dal tamburo, battito del nostro cuore, battito del cuore della terra, per viaggiare nel mondo sottile.
    Ore 20:30 Ceniamo tutti insieme. Scegliamo prodotti del territorio, pesce appena pescato per chi lo desidera, specialità locali, tutto km 0 , cucinato con amore.

    Giorno 4: Martedì

    – 7:30 Colazione
    – 8:00 Escursione a piedi lungo la costa e le scogliere tra panorami mozzafiato alle meravigliose spiagge di Mari Ermi e Is Arutas, dove l’azione del vento e del mare hanno trasformato il quarzo bianco dell’isola di fronte in chicchi di riso arrotondati, bianchi come la neve. L’acqua del mare azzurro cristallina completa il quadro indimenticabile! (2 ore circa per andata e ritorno) ..
    La forza del quarzo aumentata dalla luce del sole e dell’acqua rende queste spiagge un bagno energetico del quale vi porterete i benefici nella vostra quotidianità.

    – Pranzo libero (di solito proponiamo un ristorante sulla spiaggia i cui piatti di pesce appena pescato sono una poesia per il palato)
    – 18:00 Pratica Yoga e Meditazione in pineta. Raccogliamo i benefici della giornata.
    20:30 Dopo la giornata così intensa la cena sarà libera. La struttura ha una cucina a disposizione degli ospiti con un piccolo contributo, c’è una pizzeria vicina al Camp ed un chioschetto in spiaggia.

    Giorno 5: Mercoledì

    – 7:45 Pratica di Hatha Yoga. Le emozioni che fanno guarire.
    -. 9:00 Colazione.
    – Mattinata libera per godere di un massaggio o di relax sulla spiaggia di Sa Rocca Tunda o di Putzu Idu . Il camp affitta le bici elettriche per chi vuole fare piccoli spostamenti per conto proprio.

    – Nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio nelle acque della Sardegna con la visita del Pozzo Sacro di Santa Cristina. Un tesoro della storia sarda ricco di magnetismo fascino e mistero. All’interno del parco, tra antichi olivi secolari, si visita il pozzo sacro di Santa Cristina, considerato uno dei più importanti monumenti del patrimonio archeologico religioso della Sardegna Nuragica.Qui venivano svolti cerimoniali legati appunto al culto delle acque.
    La nostra decennale esperienza renderà molto personale e profonda questa esperienza.
    I rituali avvengono anche oggigiorno e possono essere momenti di guarigione se vissuti con la giusta consapevolezza ed intenzione e soprattutto con amore verso se stessi
    La cena sarebbe bellissimo consumarla sul posto per vivere l’atmosfera magica della notte in un luogo già di per sè molto magico. Decideremo insieme al momento.

    Giorno 6 Giovedì

    – 7:45 Pratica di Hatha Yoga. Posizioni di forza e forza interiore.
    – 9:00 Colazione.
    – Bagni di Mare e di sole per beneficiare della loro forza rigenerante.
    – E bagni in acque dolci.
    – Nel primo pomeriggio proponiamo una scelta fra 2 escursioni molto particolari:
    1) Sos Molinos, magica cascata, una delle 7 fonti di guarigione menzionata nel libro La Donna delle 7 fonti di Antonio Diego Manca.
    “Parole fresche, mormora la cascata, a chi l’ascolta”
    2) Elighes Uttiosu un’altra delle 7 fonti raggiungibile con una camminata meravigliosa in un panorama mozzafiato.
    – Piccoli rituali, meditazioni e suoni che fanno crescere accompagneranno il nostro viaggio alla fonte che sceglieremo insieme di raggiungere.
    – Al rientro serata creativa: “ho fiducia” .
    – La cena sarà libera per permettere a ciascuno di trovare il proprio spazio, per integrare le molte informazioni nel quotidiano.

    Giorno 7: Venerdì

    – 7:45 Hatha Yoga: Raccogliamo i benefici della settimana, creiamo la nostra forza interiore ogni giorno.
    – 9:15 Colazione.
    – Tempo per il relax e per integrare tutte le profonde esperienze dei giorni precedenti.
    – Massaggi.
    – Bagni di sole e di mare.
    – Shopping nel variopinto e creativo negozio di Putzu Idu per regali a noi stessi e gli altri !
    – La cena sarà una bella condivisione delle esperienze vissute a casa di amici, ospitalità tipica sarda e cucina tradizionale.

    Giorno 8: Sabato

    .- Colazione quando si desidera.
    – Bagni di mare e di sole per terminare in bellezza la nostra settimana.
    Salutiamoci e salutiamo il luogo: ringraziamo gli elementi della natura che ci hanno accompagnato in questa nostra vacanza.
    Si parte, con la ricetta segreta nel cuore, con un sorriso sulle labbra e nel cuore… grazie.

    N.B: Sono previste gite alternative per i soci che eventualmente non volessero ripetere le escursioni già effettuate le settimane o gli anni precedenti :
    – Nuraghe Losa, nei pressi di Abbasanta
    – Su Tempiesu nei pressi di Orune .
    – Le tombe dei giganti
    – L’Oasi di Seu.

    COME FARE PER PARTECIPARE?
    Questa vacanza è per tutti i soci che hanno bisogno di ricaricarsi al mare a contatto con la natura ….
    Ma anche chi non è ancora socio, condivide le nostre passioni e vuole conoscerci può contattarci, saremo lieti di dare tutte le informazioni necessarie …….

    Verifica di aver rinnovato la tua iscrizione per il 2019 all’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SENTIERI DI ARMONIA ed inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.
    I posti sono limitati, per evitare di lasciare a casa qualche socio veramente interessato chiediamo di versare un acconto per confermare la propria intenzione a partecipare.. Inviamo i dettagli dopo aver ricevuto la richiesta di partecipazione.

    Se per caso…
    non hai ancora versato la quota associativa annuale
    o non sei ancora socio…
    ma condividi il nostro amore per lo sport e l’attività nella natura, lo yoga ed il benessere psicofisico
    contattaci via mail o telefono.
    Saremo contenti di spiegarti come fare !. (In fondo pagina trovi i contatti).

    CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
    Il Contributo associativo per partecipare alle attività di questa vacanza è stato fissato in
    € 490.
    Che comprendono:

    – Pratiche di Hatha Yoga mattina e sera.
    – Meditazioni per ritrovare leggerezza, semplicità, autenticità, equilibrio, centratura.
    – Un trattamento olistico personalizzato Arts of Touch un viaggio all’ascolto di se stessi.
    – Passeggiate o escursioni nei luoghi di grande interesse storico culturale ed energetico con rituali energetici.
    – Laboratorio sciamanico, il viaggio nei 3 mondi.
    – Laboratorio di creatività: danza, scrittura, pittura emotiva.
    – Laboratorio di hoponopono.
    – 3 cene sociali con prodotti del territorio, km 0, pesce fresco per chi lo desidera, specialità sarde.
    – 1 Apericena.
    Durante la giornata ci sarà tempo libero per godere delle bellissime spiagge, riposare e per rigenerarsi.

    DOVE SI PUÒ ALLOGGIARE?
    A Sa Rocca Tunda, nella penisola del Sinis (provincia di Oristano) c’è una grande Casa Multisport, Capo Camp dove non c’è nulla tra voi ed il mare, tra voi e la natura selvaggia di questa parte ancora poco sfruttata della Sardegna.
    Si apre un cancelletto di legno azzurro ed è subito ……mare!
    Scegliere Capo Camp è una scelta etica. Si trattava di una struttura che non veniva più utilizzata e quindi rischiava il degrado e l’abbandono. I ragazzi sardi hanno deciso di occuparsene, ristrutturarla ed ogni anno fanno delle migliorie per renderla sempre più interessante. Gli arredamenti sono ricavati dalla natura e dal mare , il riciclo è importante.
    Gli spazi interni sono grandi e comodi per qualunque tipo di attività e di relax, gli spazi esterni sono per tutti i gusti, dalla pineta al campetto di calcio, alla terrazza panoramica, alla veranda.
    Ma soprattutto ….
    Si apre il cancelletto azzurro ed è subito mare!!!!!

    Abbiamo ottenuto un prezzo convenzionato per i nostri soci presso la casa Multisport ,
    Prezzo per i nostri soci per 7 notti e 8 giorni in formula dormire e prima colazione.
    € 280 in camera doppia o tripla
    € 245 in camera grande con 6 posti

    INSEGNANTI:
    Elena Martorella – Insegnante Yoga & Massaggiatrice “Arts of Touch”
    Laura Eynard: Insegnante Yoga.

    INFO & CONTATTI:
    N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:
    A.S.D. “Sentieri di Armonia” – Piazza Dorato Guido 5 – Oulx (TO) – 10056

    Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103
    E-mail: info@sentieridiarmonia.com
    Web site: http://www.sentieridiarmonia.com


    La Terra della Meraviglie
    1/8 settembre 2019 – San Vero Milis (OR)
    Capo Camp Multisport – Via Scau e Sai, 27, Sa Rocca Tunda, Marina di San Vero Milis OR
    Laura Eynard: + 39. 335. 6394103